Nidi

asilo-nido-1-worky

 

 

 

 

 

 

Cosa sono

Gli asili nido si configurano come servizi educativi e sociali che offrono ai bambini e alle bambine un luogo di crescita e socializzazione, ricco di esperienze significative, pensate su misura per loro e per i loro bisogni, garantendo nello stesso tempo un ambiente accogliente per le famiglie, in cui trovare uno “spazio” e un “tempo” per la condivisione della cura e dell’educazione dei propri figli.

A chi si rivolgono

I nidi accolgono bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, di diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica.

Il progetto educativo

Al nido i bambini instaurano le prime relazioni significative al di fuori del contesto familiare, sia con i coetanei, sia con gli adulti di riferimento, sperimentando le prime situazioni di conflitto e di confronto con “l’altro”. Obiettivo primario del nostro lavoro è, quindi,  la qualità della relazione, all’interno della quale si struttura e si sviluppa l’identità del bambino nelle sue diverse sfaccettature: emotiva, cognitiva, relazionale e sociale.
Nel nostro progetto educativo il bambino è visto nella sua globalità e individualità.
Le proposte esperienziali  vengono costruite partendo dalle competenze e dalle caratteristiche dei singoli bambini al fine di sostenerne il benessere.
L’ambiente, stimolante e sicuro, è progettato come un percorso sufficientemente aperto, che punta a promuovere una graduale e progressiva crescita dei rapporti sociali tra bambini: il protagonista è sempre il bambino, l’educatore è punto di riferimento e guida che accompagna alla sperimentazione e alla scoperta.

Il rapporto con la famiglia

Il rapporto con le famiglie è una componente fondamentale per permettere un buon funzionamento del servizio.
La famiglia è l’unica vera esperta del proprio bambino e, come tale, è una risorsa imprescindibile all’interno del nido. In quest’ottica il nostro lavoro è costantemente orientato alla costruzione di un rapporto di solida fiducia e collaborazione tra operatori e famiglia.
Durante l’anno sono proposte 4 riunioni per i genitori: una dedicata ai genitori dei bambini nuovi, una al termine degli ambientamenti con presentazione delle idee progettuali (novembre), una di verifica intermedia del progetto educativo e delle attività (marzo) e una a fine anno (verifica progetti e organizzazione festa).
Inoltre vi sono almeno 2 feste (Natale e fine anno), proposte di laboratori, organizzazione di giornate al nido dei genitori.
Colloqui individuali oltre quelli di conoscenza sono proposti mensilmente e organizzabili al bisogno.
Generalmente durante l’anno vengono proposte due serate a tema con la presenza di una pedagogista esperta della prima infanzia per trattare di temi inerenti la genitorialità.

Qualità

Il Servizio di asilo nido è regolamentato dalla Dgr. 20588 della Regione Lombardia.
La cooperativa Spazio Aperto Servizi in tutti i suoi servizi prima infanzia ha ottenuto la certificazione qualità ISO 9001.
La cooperativa si impegna a monitorare e valutare periodicamente il rispetto degli standard di qualità. Tale analisi, insieme ai risultati del questionario di soddisfazione delle famiglie (che viene somministrato al termine di ogni anno educativo) e alle segnalazioni o reclami ricevuti, sarà oggetto di una relazione annuale sull’andamento del servizio e la base per promuovere azioni di miglioramento.

I nostri nidi

Nido Frutti di bosco, Carpiano
Coordinatrice Elisa Mameli
mail: elisa.mameli@auroraduemila.it

Nido Papaveri e papere, Pieve Emanuele
Coordinatrice Barbara Vercellesi
mail: barbara.vercellesi@auroraduemila.it

Nido Piccoli passi, Binasco
Coordinatrice Concetta Montagnese
mail: concetta.montagnese@auroraduemila.it

Nido Stella Stellina, Vernate
Coordinatrice Barbara Vercellesi
mail: barbara.vercellesi@auroraduemila.it

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi