Il metodo di rete in pratica | 12 giugno, Lacchiarella

Texére 12 giugnoNell’ambito del progetto “Texére” finanziato da Fondazione Cariplo (Welfare in azione), siamo a invitarvi alla seconda giornata di formazione che sarà condotta alla luce del Metodo Relazionale al lavoro sociale.

IL METODO DI RETE IN PRATICA

mercoledì 12 giugno 2017
(9.00-13.00; 14.00-17.00)
La Rocca di Lacchiarella
piazza Risorgimento 1, Lacchiarella MI

La prima giornata di formazione, tenutasi lo scorso maggio, ha visto la partecipazione di un centinaio di professionisti ed è stata condotta con una duplice finalità: inquadrare dal punto di vista teorico il Metodo Relazionale al lavoro sociale; avviare un primo momento di confronto e scambio tra i partecipanti che sono a vario titolo coinvolti nel sostegno a famiglie con figli minori che vivono situazioni di difficoltà nei distretti di Rozzano e Pieve Emanuele.

Dai feedback raccolti sulla prima giornata si conferma la necessità di continuare a lavorare sulla comunicazione e sul confronto tra professionisti e con le famiglie, ma anche il desiderio di poter ricevere indicazioni pratiche e metodologiche per lavorare proficuamente secondo il metodo Relazionale.

Sulla base di questo, il comitato d’azione interessato propone come tema per la seconda giornata di formazione “Il metodo di rete in pratica” nella quale verranno presentati i concetti metodologici alla base del metodo, sia attraverso lezioni che esercitazioni pratiche.

Docente della giornata sarà la Prof.ssa Maria Luisa Raineri, membro del gruppo di ricerca “Relational social work” e autrice del testo “Il metodo di rete in pratica”.

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Vi ricordiamo che l’invito alla formazione è aperto a tutti i professionisti (e non) dei due ambiti distrettuali che a livello politico, organizzativo e operativo accolgono la sfida di aiutare bambini, ragazzi e famiglie nel fronteggiamento delle loro situazioni di vita.
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo eventiserviziosociale@unicatt.it specificando nome, cognome, ruolo professionale ed ente di appartenenza.
La partecipazione agli eventi di formazione è gratuita.

 

#Welfareinazione #ConFondazioneCariplo
Questo progetto è realizzato nell’ambito di Welfare in Azione, un progetto di Fondazione Cariplo. Fondazione Cariplo è tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno con 150 milioni di euro per il noprofit e grandi sfide per il futuro.


scarica il volantino

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi