Ginnastica per la mente – BenEssere Anziani

ginnastica-per-la-mente-fronte

Sono aperte le iscrizioni a Ginnastica per la mente
Ciclo di incontri rivolto a persone di età superiore a 65 anni, all’interno del progetto BenEssere Anziani, volto alla promozione del benessere psicofisico nella terza età.

Ginnastica per la mente

Un intervento di stimolazione cognitiva pensato come “palestra” per il cervello, volto al benessere complessivo della persona per incrementare la riattivazione delle competenze residue e rallentare la perdita funzionale dovuta al processo di invecchiamento (patologico o fisiologico).
Esercizi mirati al mantenimento o potenziamento di alcune aree cognitive: memoria, attenzione, linguaggio, programmazione motoria, percezione degli oggetti, percezione spazio-temporale, funzioni esecutive o problem-solving.
Recenti scoperte da parte delle neuroscienze e della neurobiologia, infatti, hanno evidenziato come nel cervello esista una sorta di plasticità per cui l’apprendimento di una determinata attività si associa a modificazioni delle aree corticali coinvolte. Ciò significa quindi che vi è la possibilità di ricompensare determinati deficit in alcune aree cerebrali compromesse attraverso un allenamento volto alla ri-attivazione di determinate connessioni sinaptiche.

Ciclo di incontri
11-18-25 novembre e 2-9 dicembre 2016 
Il gruppo sarà composto da un minimo di 3 persone ad un massimo di 5.

scarica il volantino

Per informazioni e costi

Prometeo – via Primo Maggio 33 Buccinasco
331.1065820
lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30
mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
venerdì dalle 11.00 alle 15.00

prometeo@auroraduemila.it

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi