CDD Cascina Fagnana

pall2Il Centro Diurno Disabili Fagnana è un servizio semiresidenziale diurno, con funzioni educative, assistenziali e riabilitative, rivolto a persone disabili gravi, di età compresa tra i 16 e i 65 anniaffette anche da sindrome autistica e patologie assimilabili, con disturbi nell’area della comunicazione e dell’interazione sociale.
La capacità ricettiva degli spazi, con riferimento alla DGR (n.18334 del 23/08/2004) di riferimento, è di 15 persone.

 

L’obiettivo generale del Centro Diurno è il benessere della persona, la sua crescita e il mantenimento delle capacità già possedute e/o emergenti. Ci si propone di lavorare sulle autonomie e le abilità sociali considerando la frequenza al servizio come momento transitorio verso la vita autonoma e comunitaria.
Si lavora in stretta collaborazione con le famiglie, operando per costituire tavoli di lavoro a cui possano e debbano partecipare tutti gli interlocutori interessati.
All’interno del centro viene utilizzato un approccio psicoeducativo, con strumenti di lavoro suggeriti dal T.E.A.C.C.H., dal Metodo Feuerstein e dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, operando in linea con il modello d’intervento cognitivo-comportamentale (in particolare per quanto concerne la sezione-Autismo).
Le attività sono svolte in modo strutturato all’interno di spazi e tempi definiti.
Il centro, inoltre, fornisce attività di tipo consulenziale rivolto agli istituti scolastici e ad altri servizi che necessitino di collaborazione per l’inserimento e la presa in carico di persone affette da autismo.

L’équipe

Gli operatori del CDD (educatori, ASA e OSS) hanno una formazione teorico-pratica su differenti metodologie d’intervento e sul metodo Cognitivo Comportamentale, oltre a specifiche competenze sulla valutazione, sull’area della comunicazione e dell’interazione sociale. I membri dell’équipe partecipano a corsi di aggiornamento e perfezionamento, oltre che a confronti educativi con altre realtà che si occupano specificatamente di disabilità.

Orari 

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Alle famiglie viene consegnato un calendario annuale con l’indicazione di tutte le chiusure previste per ferie e festività.

Come si accede al servizio

Il Servizio è offerto alle famiglie previa richiesta ai Servizi Sociali del Comune.
I Servizi sociali prendono contatto con il centro dopo avere verificato la disponibilità di posti all’interno dello stesso.
Quando il CDD raggiunge la sua capienza massima disponibile (15 ospiti) si procede all’apertura della Lista d’Attesa.

Dove siamo

presso Cascina Fagnana, Via Fagnana 4, Buccinasco

Per informazioni

Stefania Folli – 392.9593713
stefania.folli@auroraduemila.it
CDD Cascina Fagnana download

Carta dei Servizi

 

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi