Centri Estivi 2017: sono aperte le iscrizioni!

Estate 2017 – sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi!

 

cde 2017 copertina sitoIl centro estivo è un servizio ludico-educativo che dà l’opportunità a bambini e ragazzi, che rimangono in città durante le vacanze,  di cimentarsi in esperienze stimolanti, incontrando nuovi amici.

Obiettivo principale del centro estivo è il benessere e il divertimento dei bambini: attraverso attività ludiche, creative, di movimento, i bambini sperimenteranno i valori della partecipazione e dello stare insieme.

L’individuazione di una cornice narrativa consente di orientare l’intera esperienza radicandola in un contesto suggestivo. Lo spazio offerto diventa liberante, si scoprono nuove cose di sé, nuove capacità. In questo modo è possibile attivare processi sui quali poi ragionare, stimolare la fantasia e la curiosità, risorse preziose anche nella vita reale e alla base del desiderio di apprendere.
L’approccio degli educatori nei confronti del gruppo sarà quello di essere parte attiva nel processo di apprendimento e sperimentazione mettendosi in gioco in prima persona per fare “con i bambini” e non solo “per i bambini”.

Scopri le novità di quest’anno!

Guarda il video di presentazione dei temi infanzia e primaria 2017

L'Incontro-loves-Norcia

Per ogni bambino iscritto ogni settimana, Spazio Aperto Servizi devolverà 1 euro L’Incontro Loves Norcia: un progetto per ripartire, promosso da Confcooperative per sostenere L’Incontro, cooperativa nostra socia.

 

La raccolta fondi ha l’obiettivo concreto di ridare un tetto a quei servizi rimasti senza dimora dopo il terremoto che ha colpito l’Italia Centrale a ottobre del 2016.

Per saperne di più sul progetto clicca qui
vedi il video del progetto

 


 

Centro estivo – scuola dell’Infanzia

copertina cde infanzia sito

In compagnia di Leo e Gea, due piccoli scienziati, archeologa lei e paleontologo lui, partiremo per numerosi viaggi fantastici, lunghi milioni di anni.
Rivivremo l’era dei dinosauri, andremo alla ricerca dei fossili e vedremo il funzionamento di un vulcano e le cause e gli effetti dei terremoti. Ripercorreremo anche la storia dello sviluppo dell’uomo, le abitudini, le prime abitazioni e come tutto è cambiato con la scoperta del fuoco. Infine, scopriremo le caratteristiche degli altri animali preistorici, dall’enorme mammut alla tigre dai denti a sciabola.
Avremo con noi il kit del paleontologo: martello, scalpello, caschetto, guanti e occhialoni. Con questi strumenti impareremo a cercare e studiare i segni del passato.
Abbracciare la storia della Terra è un modo per sostenere la naturale sensibilità dei bambini verso un mondo da preservare, curare e amare, stimolando la loro innata curiosità e voglia di scoprire e sperimentare.
Come i veri scienziati, osserveremo, ci interrogheremo e rifletteremo sul valore della resilienza, il motore che ha permesso all’uomo di evolversi e che oggi ci aiuta ad affrontare le sfide quotidiane, trasformandole in opportunità.

I centri estivi per la Scuola dell’Infanzia si trovano a:
Landriano
Locate di Triulzi
Mediglia
Comuni dell’Addetta (Dresano, Colturano, Vizzolo Predabissi)

 

Centro estivo – scuola Primaria

copertina cde primaria sito

Ciascuno possiede qualità, risorse e talenti che a volte non sa di avere o a cui non dà valore: si tratta di ciò che ci rende unici, imperfetti e straordinari!
Racconteremo storie di persone comuni, realmente esistite ed esistenti, che riconosciamo come modelli positivi perché hanno saputo in qualche modo cambiare il mondo condividendo i loro talenti, mettendoli a disposizione di tutti ed emozionandoci.
Ad accompagnarci in questa avventura sarà Click, una simpatica lanterna che  rimarrà con noi per tutto il Centro Estivo e che ci presenterà i personaggi facendo luce sulle loro storie, ponendo in risalto valori e qualità, grazie alle quali persone “comuni”  hanno superato le avversità e realizzato i propri sogni.
L’elemento di valore del tema sarà la scoperta, la valorizzazione e la condivisione di risorse e qualità personali.
Le attività proposte ogni settimana saranno l’occasione nella quale i bambini potranno riconoscere e sperimentare le proprie qualità e quelle degli altri attraverso esperienze ludiche, espressive, artistico- creative e sportive.

I centri estivi per la Scuola Primaria si trovano a:
Landriano
Locate di Triulzi
Mediglia
Comuni dell’Addetta (Dresano, Colturano, Vizzolo Predabissi)

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi