BenEssere Anziani – Prometeo

Prometeo presenta BenEssere Anziani, un nuovo progetto rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, volto alla promozione del benessere psicofisico.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Buccinasco, prevede la realizzazione di interventi e iniziative volte a migliorare la qualità della vita e a sollecitare e valorizzare le risorse cognitive residue.

Scarica la brochure informativa

Valutazione neuropsicologica

Cos’è – Attività di valutazione delle capacità cognitive residue, attraverso la somministrazione di Test Standardizzati.
L’obiettivo è quello di valutare il funzionamento cognitivo globale per definire un programma riabilitativo finalizzato al mantenimento e alla promozione delle capacità cognitive residue.
A chi si rivolge – Persone con età superiore ai 65 anni, con difficoltà di memoria, concentrazione, attenzione ecc…
Quando – La Neuropsicologa è presente il Venerdì mattina e riceve su appuntamento. Verrà fissato un primo colloquio anamnestico con eventuale presenza del caregiver di riferimento.
A tale momento seguirà la Valutazione con la somministrazione di Test neuropsicologici, che prevede un minimo di 2 incontri.

Laboratorio di narrazione autobiografica

Cos’è – Laboratorio di gruppo finalizzato alla promozione dell’invecchiamento attivo e alla sollecitazione e valorizzazione della memoria. Attraverso un lavoro autobiografico e narrativo verrà stimolata la memoria attivando un processo di autocura e ri-significazione del Sé.
Il Gruppo verrà costituito dopo un primo incontro conoscitivo, durante il quale si stabilirà il Tema conduttore del laboratorio.
Alcuni esempi di tema: le stagioni dell’infanzia, le ricette di famiglia, l’album della mia vita, il mondo del lavoro.
A chi si rivolge – Persone di età superiore ai 65 anni; il gruppo sarà composto da un minimo di 4 persone ad un massimo di 7.
Quando – 5 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno, il venerdì mattina dalle 10.00 alle 11.30.

Ginnastica per la mente

Cos’è – Un intervento di stimolazione cognitiva, una “palestra” per il cervello, volto al benessere complessivo della persona: esercizi mirati al mantenimento o potenziamento di alcune aree cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, programmazione motoria, percezione degli oggetti, percezione spazio-temporale, funzioni esecutive o problem-solving).
L’obiettivo primario è quello di incrementare la riattivazione delle competenze residue e rallentare la perdita funzionale dovuta al processo di invecchiamento (patologico o fisiologico).
A chi si rivolge – Persone di età superiore ai 65 anni (con o senza segni iniziali di decadimento cognitivo). Numero partecipanti: min 3 – max 5.
Quando – Il lunedì mattina dalle 9.30 alle 10.30.

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI al Laboratorio di Narrazione autobiografica e Ginnastica per la mente!
Iscrizioni entro il 18 maggio
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Per informazioni e costi

Prometeo – via Primo Maggio 33 Buccinasco
333.7974896 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00)
prometeo@auroraduemila.it

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi