Agricoltura periurbana sociale | 9 aprile, Milano

AgricolturaSociale_Manifesto

Casa Chiaravalle organizza, nell’ambito del 5° Forum delle Politiche Sociali del Comune di Milano Agricoltura periurbana sociale – dalla tradizione all’innovazione, un evento a ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza, che vedrà protagoniste le organizzazioni del privato sociale assegnatarie del più importante bene confiscato alla criminalità organizzata sul territorio lombardo:  Consorzio SIS, La Strada, Chico Mendes e Arci Milano.

L’intento progettuale è quello di coniugare l’attività agricola con inserimento lavorativo di soggetti deboli e la promozione di un’agricoltura attenta all’ecosistema e alla sostenibilità ambientale.

Approfondiremo i temi dell’agricoltura sociale e del contesto della Valle dei Monaci con l’aiuto del prof. Flavio Boscacci, docente ordinario presso il Politecnico di Milano, Fabio Perini Confcooperative Federagricoltura, e Stefano Magnoni, Solidale italiano.

Interverranno all’evento alcune cooperative agricole sociali che stanno sviluppando progetti di agricoltura sociale nell’area lombarda e che presenteranno i loro prodotti sostenibili. Tra queste le cooperative Cascina Clarabella (Iseo), Sole Aria (Casa Chiaravalle), Il Giardinone (Locate Triulzi), e Cascina Gaggioli (Milano).

Interverrà all’incontro l’assessore Pierfrancesco Majorino.

A fine evento verrà illustrato il progetto di Casa Chiaravalle e il suo stato di avanzamento, offerta una merenda a cura di Chico Mendes – Solidale italiano e presentato il prodotto “Fungo Box” della cooperativa Il Giardinone.

sabato 9 aprile 2016 ore 14.30
Casa Chiaravalle – via Sant’Arialdo 69, Milano

scarica la locandina dell’evento
scarica il calendario del 5° Forum delle Politiche sociali 

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

I commenti sono chiusi